Foto della torre di Mondovì Foto della torre di Mondovì

Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Mondovì

Corso Statuto n° 28 - 12084 Mondovì (CN)
Tel. 017447744      Fax: 017446780
info@geometrimondovi.it       collegio.mondovi@geopec.it
Codice Univoco per Fatturazione Elettronica: UFPN86

Elenco iscritti

Elenco iscritti

Consulta l'elenco iscritti filtrando i risultati per nome dello studio e città dello studio

Albo professionale

Albo professionale

Visualizza in formato pdf l'albo professionale completo del Collegio

Formazione continua

Formazione continua

Aumenta la tua professionalità grazie alla formazione continua

Modulistica

Modulistica

Scarica la modulistica che il Collegio mantiene costantemente aggiornata

Praticanti

Praticanti

Sfoglia la documentazione selezionata dal Collegio relativa ai praticanti

Cassa geometri

Entra nella sezione informativa dedicata alla Cassa dei Geometri

News

Nuovo Corso di Laurea Triennale per Geometri TeDCAT

21/02/2023

Con la nuova Classe di Laurea LP-01 resa operativa dal Decreto Ministeriale 12 agosto 2020 che riconosce, tra le nuove classi di laurea ad orientamento professionale, quella in Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio LP-01, a partire dall’anno scolastico 2022-2023 viene reso possibile un innovativo percorso universitario che consentirà di ottenere la Laurea per Geometri.

Il Corso di Laurea TeDCAT così come previsto dalla normativa vigente, darà la possibilità agli iscritti di potersi Laureare Geometra in un Triennio formativo abilitante che pertanto consente l’iscrizione al Collegio dei Geometri della Provincia di riferimento a seguito dell’ottenimento della laurea, evitando pertanto il tradizionale Esame di Abilitazione.

Il TeDCAT è definibile pertanto come “Corso di Laurea Professionalizzante” rivolto a:

- ai diplomati degli Istituti Tecnici per Geometri, ora denominati Istituti CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio)
- ai diplomati di corsi ITS aventi argomenti affini e Licei
- ai Professionisti Geometri e in generale ai Tecnici Dipendenti di Imprese/Aziende e della Pubblica Amministrazione che vogliano ottenere anche la Laurea Triennale

Questo particolare Corso di Laurea risponde alle attuali esigenze del mondo del lavoro in quanto fornirà competenze specifiche nell’ambito dell’utilizzo di strumentazioni digitali, software professionali nei settori del CAD, GIS e BIM.

Le opportunità lavorative che si otterranno, spaziano nelle seguenti direzioni:

Geometra Libero Professionista
- Tecnico impiegato presso Aziende, Imprese di Costruzioni e Multiutility
- Tecnico dipendente della Pubblica Amministrazione (Comuni, Provincie, Regioni, etc.)
Oggi vi è una pressante richiesta di questi nuovi Tecnici Laureati che i Collegi e in generale la Scuola non riesce a mettere a disposizione a causa della limitata disponibilità di Studenti nel settore.

Il piano formativo del TeDCAT prevede l’acquisizione delle seguenti competenze:

- Costruzioni (in estensione di quanto già eventualmente appreso nei corsi CAT – ITIS)
- Rilievo e monitoraggio del Territorio con strumentazione digitale avanzata (Droni, LIDAR, GPS, Strum. Digitale)
- Urbanistica ed Estimo
- Protezione del Territorio
- Efficientamento energetico e certificazioni
- Sicurezza nei Cantieri
- Gestione amm. degli Appalti Pubblici
- Facility management
- Gestione digitale dei progetti e flussi di lavoro


Il Corso di Laurea è Triennale, nei primi due anni si frequentano lezioni frontali e laboratori, orientati alle applicazioni e alla familiarizzazione con gli strumenti software di ultima generazione, il terzo anno è pressoché interamente dedicato al Tirocinio presso Professionisti, Aziende e Enti Pubblici già convenzionati con l’Università.

Questo innovativo percorso conterrà oltre alle attività formative tradizionali, anche il tirocinio e quanto necessario per consentire nell’immediato della Laurea l’ingresso nel mondo del lavoro e della Professione.

La società attuale ha particolare necessità di Tecnici intermedi formati per assolvere alle numerose occupazioni per il quale il Geometra per le sue caratteristiche è determinante; oltre ad avere una visione di insieme dell’ambito edilizio tradizionale, si è in questi anni specializzato in numerose ed innovative attività, quali ad esempio: rilevazioni con tecnologie aeree - Droni, con GPS e Laser Scanner, realizzazione di progettazione con software specialistici CAD, GIS e BIM, modellazioni anche in realtà aumentata; in pratica oltre a continuare ad occuparsi delle tradizionali argomentazioni a cui siamo abituati, è divenuto un Tecnico Innovatore.

Il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati, attraverso la formazione continua obbligatoria e ora grazie all’attivazione del Nuovo Corso di Laurea Professionalizzante TeDCAT, consentirà ai Professionisti di essere sempre aggiornati con le mutazioni normative e le nuove tecnologie disponibili.

Attualmente di questi Corsi Universitari ve ne sono 12, attivati: presso le Università degli Studi di Roma (“La Sapienza”), Modena e Reggio Emilia, Parma, Brescia, Udine, Padova, San Marino, della Campania (Caserta) e della Basilicata (Potenza); dei Politecnici di Bari e delle Marche.

Per accedere al TeDCAT occorre fare il test TOLC I (I come Ingegneria in quanto il test specifico per Geometri non è ancora stato predisposto) che si può fare anche subito e anche da casa in via telematica.

Attenzione che per accedere al corso è sufficiente anche un risultato non elevato del Test, quindi si consiglia di effettuarlo il prima possibile.

Calendario dei test: https://testcisia.it/calendario.php?tolc=ingegneria


Occorre sottolineare che gli studenti possono iscriversi al TOLC di qualunque Università (e usare poi il risultato per UNIPV) per e che ci sono moltissime sessioni di TOLC@Casa

Come iscriversi al TOLC:    https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/

 

Due finestre per l’immatricolazione (iscrizione al Corso Universitario TeDCAT)

  •  Prima finestra. Dal 18/7/2022 al 5/8/2022. Per essere accettati bisogna avere un punteggio di almeno 18/50 del Test e poi vale il criterio cronologico.
  • Seconda finestra. Dal 22/8/2022 al 2/12/2022. In questa fase vale il solo criterio cronologico, anche se permane l'obbligo di aver fatto il TOLC-I (con qualunque punteggio).

 

Tempistiche del Corso TeDCAT per Geometri dell’Università di Pavia:

  • Estate 2022 - Test TOLC-I
  • Fine dicembre 2022 - Chiusura iscrizioni
  • Ottobre 2022 - Inizio dei corsi
  • Ottobre 2024 - Inizio dei tirocini
 

Allegati

Locandina TeDCAT

Presentazione TEDCAT

INDIETRO